Impianti

Impianti fonti di energia rinnovabili

Una fonte energetica è una fonte di energia non soggetta ad esaurimento perchè il suo sfruttamento avviene in un tempo confrontabile con quello necessario per la sua rigenerazione. Queste fonti energetiche trovano applicazione nell’energia elettrica, nel riscaldamento e raffrescamento e nei trasporti.

Infatti il nuovo D.lgs 192 del 19 agosto 2005 (ex legge 10 del 9 gennaio 1991), considera fonti energetiche rinnovabili (FER): il sole, il vento, l’energia idraulica, le risorse geotermiche, le maree ed il moto ondoso. Questa definizione va completata includendo le biomasse (p. es. legno), precisando che tali risorse sono da considerarsi rinnovabili solo se gestite in modo appropriato, vale a dire facendo sì che il loro tempo di utilizzo sia compatibile con quello di ripristino.

Queste energie rinnovabili presentano numerosi vantaggi, di cui i maggiori sono senza dubbio l’assenza di emissioni inquinanti durante il loro utilizzo (fonti “pulite”) e appunto la loro inesauribilità. Tali lati positivi le rendono del tutto preferibili rispetto alle fonti fossili oggi utilizzate, come petrolio, gas naturale e carbone.

3 G IMPIANTI SRL tratta le seguenti fonti di energia rinnovabile:

Un impianto solare, come cita la parola stessa funziona tramite la luce solare. Pertanto funziona tramite l’impiego dell’energia generata dal sole.

Viene comunemente usato per il riscaldamento e per la produzione di acqua calda sanitaria abbinato a pompe di calore, sistemi ibridi e caldaie a condensazione.

Un impianto geotermico preleva il calore dal terreno attraverso sonde geotermiche e pompe, per riscaldare l’acqua dell’impianto di riscaldamento. Viene spesso abbinata ad una pompa di calore che abbinata ad un sistema fotovoltaico consente un vero risparmio. E’ installabile in qualsiasi località, ma è necessario effettuare una verifica preliminare delle falde per capirne l’effettiva efficienza.

La biomassa è un “materiale proveniente da coltivazioni dedicate o trattamento esclusivamente meccanico di coltivazioni agricole e/o forestali”. 

Significa che la biomassa viene utilizzata per la produzione di riscaldamento e acqua calda sanitaria mediante la combustione di materiali quali cippato, pellets e legna. Questo tipo di impianti vengono utilizzati prevalentemente dal cliente che dispone in loco della biomassa.

Impianti Antincendio

Un impianto antincendio è un sistema complesso di macchinari ed accessori elettrici ed idraulici che lavorano insieme. Infatti in caso di incendio una serie di sensori elettrici rilevano il fumo prodotto dal fuoco facendo scattare un “interruttore” che segnalerà il pericolo e azionerà un sistema che tramite una rete di tubazioni permetterà lo spegnimento dell’incendio.

Lo spegnimento dell’incendio può avvenire attraverso manichette, naspi e lance. Negli spazi pubblici (quali palestre, stadi, scuole e molti altri) le forze dell’ordine avranno a disposizione idranti e motopompe che consentono alle loro manichette l’utilizzo dell’acqua pubblica o privata.

In altri casi viene utilizzato un sistema a pioggia che permette lo spegnimento in automatico dell’incendio tramite degli sprinkler installati a soffitto, particolari ugelli che fanno fuoriuscire acqua. Questo sistema consente uno spegnimento localizzato.

Non sempre è obbligatorio, il Decreto del Presidente della Repubblica n. 151 del 2011 ne individua le attività soggette all’obbligatorietà e le modalità di progettazione ed esecuzione.

3 G IMPIANTI SRL tratta i seguenti impianti antincendio:

L’esistenza di una rete idrica antincendio a idranti, comunque realizzata, è da sempre considerata come il requisito di base della protezione contro l’incendio di persone e cose. Agli impianti antincendio a idranti sono poi spesso collegati altri sistemi di controllo ed estinzione degli incendi che utilizzano l’acqua come agente estinguente principale. L’importanza di un impianto idrico antincendio composto da reti di idranti si rivela infatti uno strumento fondamentale nella lotta antincendio.

Lo scopo della rete idrica antincendio è proprio quello di distribuire in modo capillare ed omogeneo l’acqua necessaria. Così da garantire al tempo stesso sia la disponibilità d’acqua necessaria sia le prestazioni idrauliche richieste dalle disposizioni legislative.

 

Lo sprinkler è un sistema automatico di estinzione a pioggia, con la finalità di rilevare la presenza di un incendio e di controllarlo in modo che l’estinzione dell’ incendio possa essere completata con altri mezzi, oppure di estinguerlo nello stadio iniziale (impianti ESFR = Early Suppression Fast Response).

Un sistema sprinkler comprende un’alimentazione idrica (o alimentazioni) ed uno o più impianti sprinkler. Ogni impianto comprende un complesso di valvole sprinkler: erogatore istallato sul tetto principali di controllo dell’impianto e una rete di tubazioni dotate di sprinkler (erogatori).

 

Impianti di Riscaldamento

Per impianto di riscaldamento si intende il sistema di riscaldare l’ambiente in cui si vive.

Innanzitutto è necessario distingue se si tratta di un ambiente residenziale, commerciale, industriale. In base alla tipologia di ambiente da riscaldare si provvederà ad individuare l’impianto più adatto.

Si distinguono quindi: l’impianto tradizionale a radiatori, l’impianto a pavimento, a soffitto, a parete, il termocamino oppure l’impianto aeraulico.

3 G IMPIANTI SRL tratta i seguenti impianti di  riscaldamento:

Quando si pensa al riscaldamento si pensa ai radiatori e alla caldaia. L’impianto a radiatori è costituito da una serie di tubazioni ed elementi che fanno scorrere acqua calda all’interno delle stesse tubazioni che portano ai radiatori permettendo quindi l’emissione di calore. Solitamente all’impianto a radiatori è abbinata una caldaia (a gas metano, a gasolio ma anche a legna);

Il riscaldamento a pavimento prevede l’inserimento di pannelli isolanti coperti da un film protettivo posati a terra sopra il quale verranno distribuite delle tubazioni. Sopra verrà eseguito il getto di massetto e posate le piastrelle. Il calore viene diffuso nell’ambiente per irraggiamento.

Il termocamino è una delle fonti rinnovabili di energia. Permette sia di riscaldare l’ambiente che la produzione di acqua calda sanitaria. Il calore è distribuito tramite canali che portano alle stanze garantendo il clima desiderato.

La combustione avviene in una zona interna del termocamino, detta focolare, costituita da materiali refrattari al calore dove l’acqua viene riscaldata.

Come anticipato il termocamino può essere collegato un serbatoio, che permette di mantenere l’acqua ad una temperatura costante senza doverla riscaldare al bisogno.

Impianti di Irrigazione

Un impianto di irrigazione è fondamentale per garantire la fornitura d’acqua nella giusta quantità e con la corretta periodicità a parchi e giardini. La progettazione di questi impianti deve naturalmente tenere conto di una serie di necessità tecniche e delle caratteristiche dell’ambiente.

3 G IMPIANTI SRL tratta i seguenti impianti di  riscaldamento:

Questo sistema è eseguito prevalentemente per le piante in vaso, su balconi e orti. L’impianto è formato di tubi di diametro di piccole dimensioni che rilasciano acqua lentamente. 

In questo sistema le tubazioni vengono fatti correre sottoterra, dove rimangono invisibili. In alcuni punti strategici sono poi montati degli appositi irrigatori a scomparsa, collegati alle tubazioni, che emergono soltanto ad intervalli prestabiliti per innaffiare tutto intorno.

Impianti Idro-Sanitari

Un impianto idrosanitario è composto da tubi, elementi e apparecchiature che consentono l’approvvigionamento di acqua calda e fredda negli immobili, sia civili che industriali. Con impianto idrosanitario si fa inoltre riferimento allo scarico dei reflui.

I materiali più usati per la realizzazione di questi impianti sono generalmente l’acciaio (zincato, INOX o nero), il rame, il multistrato (che è un materiale composto da un tubo in polietilene reticolato ricoperto da uno strato di alluminio e uno in plastica). Tutti materiali resistenti alla ruggine e alla pressione dell’acqua.

Le tubazioni vengono poi rivestite con materiali isolanti per evitare la formazione di ruggine dovuta alla condensa esterna dei condotti e dalle dispersioni di calore.

3 G IMPIANTI SRL tratta i seguenti impianti idro sanitari:

Si tratta di tutte le tubazioni e i componi dal punto di allacciamento alla rete di distribuzione fino all’utenza finale all’interno di qualsiasi casa (lavabo, bidet, lavatrice ecc…).

Sono tutte le tubazioni o apparecchiature che permettono l’allontanamento dell’acqua utilizzata (acque nere o saponate) e dell’acqua meteorica (acque bianche).

Impianti Trattamento Acque

Questo settore d’intervento è una “novità” in quanto è diventato obbligatoria solo negli anni più recenti. Troviamo infatti le prime norme che attuano quanto previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 412 del 1993 solo nel 2004 e 2009.

Queste norme impongono dei parametri per l’uso dell’acqua negli impianti e per l’acqua potabile.

Per rispettare questi limiti imposti è necessaria l’installazione di componenti che puliscano l’acqua da impurità e la preservino per l’uso, prevedendo appunto dei filtri e degli addolcitori che ne riducono la durezza.

Vengono inoltre previsti dei sistemi per il risparmio dell’acqua mediante il recupero delle acque piovane. L’acqua meteorica viene immagazzinata un serbatoio e tramite una rete di tubazioni verrà riutilizzata.

Sei interessato ad uno dei nostri servizi?
Contattaci per saperne di più.

Rimani aggiornato! Seguici su Facebook